La Campagna di comunicazione 2011

La Campagna stampa.
L’idea creativa di fondo è quella di utilizzare dettagli ingranditi di alcune banconote (da 5, 10 e 20 euro) in grado di integrarsi graficamente in diversi aspetti del mondo reale, quello vissuto ogni giorno da persone comuni, famiglie, risparmiatori, piccoli imprenditori. Il risultato d’insieme è una composizione armonica nella quale persone nelle quali è facile identificarsi sottolineano la loro scelta a favore delle BCC capaci, di volta in volta, di proporre sia prodotti finanziari tarati sulle loro esigenze, come anche di salvaguardare il valore del localismo mettendo in moto un circuito virtuoso a favore delle diverse comunità e dei territori.
Sulla base di questa impostazione creativa sono stati realizzati tre avvisi stampa. In particolare:

 

Campagna 2011 - Ragazzo Campagna 2011 - Donna Campagna 2011 - Ponte Campagna 2011 - Archi

 

1.a - Avviso “ragazzo”.
Il primo avviso è dedicato al tema della previdenza integrativa. Attraverso la visualizzazione di un giovane e dinamico lavoratore, il claim portante afferma: “La sola cosa che so del futuro è che posso costruirmelo da subito”. Il testo a corredo dell’avviso, specifica: “Scegli la BCC per la tua previdenza complementare. Perché noi sappiamo cosa significa guardare avanti”.

1.b - Avviso “donna”.
Nel secondo soggetto, dedicato al tema del risparmio, una giovane donna – nello specifico una persona che ha affidato alla banca i propri risparmi - seduta nel salotto della propria casa, afferma: “Sentirsi a casa. I miei risparmi non chiedono niente di meglio” . Il testo a corredo dell’avviso completa: “Scegli la BCC per i tuoi risparmi. Con i conti di deposito ed i certificati di deposito hai un rendimento sicuro. E la tua
fiducia cresce”.

1.c - Avviso “uomo”.

Nel terzo avviso, che visualizza un uomo adulto facilmente identificabile in un padre di famiglia o in un piccolo imprenditore, si sottolinea invece il valore del circuito virtuoso che porta una BCC a reinvestire sul territorio - attraverso impieghi a favore dell’economia reale - il risparmio che nasce in quello stesso territorio.

1.d - Avviso “portale – Fondi di Garanzia”.

Il quarto ed ultimo soggetto è stato pensato e realizzato per le BCC che partecipano al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti e che possono pertanto offrire alla loro clientela una “tutela” che si aggiunge a quella garantita, ex lege, dal Fondo di Garanzia dei Depositanti. Questo avviso non verrà prodotto in manifesti e locandine e non verrà pianificato in campagna stampa. Sarà invece messo a disposizione delle Federazioni Locali mediante file in alta risoluzione e trasmesso da queste ultime alle BCC che ne faranno esplicita richiesta.

La Campagna radio.
Gli spot radiofonici da 30 secondi enfatizzano i temi e i concetti espressi negli annunci stampa. I diritti di utilizzo dei comunicati radio coprono la Campagna nazionale attualmente on air.